ALLEVAMENTO

L’azienda agricola La Burla alleva la razza

bovina piemontese fassona

e vanta una delle filiere d’allevamento più corte d’europa, creata per ridurre al minimo lo stress degli animali.

L’allevamento è a ciclo chiuso: è direttamente lo staff a gestirne tutte le fasi (riproduzione, svezzamento e ingrasso). L’importanza di seguire tutto il ciclo si riflette sia sulla salute degli animali sia sulla qualità delle loro carni. Esiste quindi nel nostro allevamento una “immunità di stalla” che la vacca trasmette al vitellino nei primi giorni di vita tramite il colostro. Gli anticorpi contenuti nel colostro difenderanno per tutta la vita il vitello dagli attacchi dei patogeni che circolano in allevamento. Tutto ciò ci consente di ricorrere agli antibiotici solo in rarissimi casi: questo ci distingue da tutti gli allevamenti intensivi in cui l’antibiotico è usato addirittura come elemento di prevenzione delle malattie. Le vacche sono alimentate al pascolo nel periodo estivo e con foraggi nel periodo invernale. I vitelli vengono allattati dalle madri fino a circa sei mesi, successivamente vengono svezzati lentamente ma sempre accanto alle fattrici e vengono ingrassati con cereali scelti e foraggi fino a circa 17 mesi d’età.

Oltre alla razza piemontese, l’azienda agricola la burla alleva anche suini che vengono alimentati con il siero del latte proveniente dalla lavorazione del formaggio macagn, alimentazione che rende la carne dolce e morbida da cui si ricavano i tagli e le lavorazioni più pregiate. in azienda ci sono anche galli ruspanti che vivono all’aperto e che impiegano circa 6 mesi dalla schiusa prima di essere commercializzati: tutto questo permette di sentire ancora il gusto e il sapore della genuinità.

MACELLO

Non solo tutte le fasi dell’allevamento vengono gestite all’interno dell’azienda, ma i macellai si occupano direttamente anche di tutto il ciclo di trasformazione della carne. Infatti, oltre al laboratorio, c’è anche il mattatoio aziendale a bollo CE così da avere tutta la filiera nel raggio di 100 metri e poter garantire così ai nostri clienti un prodotto curato in ogni fase. In questo modo, infatti, i vitelli, passando dalla stalla al macello in pochi minuti, non subiscono alcuno stress da trasporto né da attesa, fattori che è scientificamente provato incidano negativamente sulla qualità della carne e sulla psicologia del cliente che la acquista.

La passione e l’amore per il loro lavoro permette di offrire ai clienti un mondo che sembra ormai lontano, trasformandolo in reale ed attuale. Ecco che in pochi metri si racchiude l’ecosostenibilità e la possibilità di consumare ed acquistare prodotti di grande pregio favorendo coloro che nel lavoro ci mettono passione e devozione a differenza di tante altre realtà.